Riesling Bianco o Renano

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

Vitigni Nazionali

Vitigni Regionali

Vitigni Esteri

grappolo rosso

Cabernet
Franconia
Gamay
Malbech
Merlot
Pinot Nero

grappolo bianco

Chardonnay
Müller Thurgau
Pinot Bianco
Pinot Grigio
Riesling
Sauvignon
Sylvaner
Syrah
Traminer Aromatico

RIESLING BIANCO o RENANO

Il Riesling Bianco meglio noto con il nome Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca originario dalle vallate del Reno (Germania) dove veniva già coltivato in epoche romane. Alcuni autori fanno risalire il suo nome all'espressione "reissende tiere" ossia animale selvatico, per via dell'aroma aromatico vagamente muschiato. Il Riesling renano è il più importante vitigno tedesco e rappresenta per la Germania ciò che lo Chardonnay è per la Francia.

Grappolo-uva-vitigno-riesling-renano

Riesling renano

In Italia il Riesling Renano. viene coltivato principalmente nel Trentino Alto Adige, nell'Oltrepò Pavese, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia in zone fresche e su suolo sassoso.

Il Riesling Renano è un vitigno nobile da cui si ottengono uve tra le più pregiate e vocate alla produzione di vino bianco di alta qualità.

I suoi grappoli sono compatti, di forma cilindrico-piramidale, piccoli ma numerosi. I chicchi, dal colore giallo dorato, talvolta ambrato, con punteggiature marroni e dal sapore leggermente aromatico, sono rotondi e di piccolo diametro. Un uva con queste caratteristiche rende elevata la superficie della buccia esposta agli agenti atmosferici. Ciò rende il Riesling Renano particolarmente adatto a sviluppare la muffa grigia.

Questa muffa, la botrytis cinerea, può manifestarsi in due modi differenti: se il clima è continentale, con autunni umidi e caratterizzati da basse escursioni termiche e stagnazione dell'aria, l'attacco della muffa predilige la superficie esterna del chicco ed interessa l'intero grappolo compromettendo, a volte inesorabilmente, il raccolto. Se il clima è invece benevolo, caratterizzato da buone escursioni termiche, rugiade mattutine ed elevata ventosità che porta un buon ricambio d'aria intorno ai grappoli d'uva, l'attacco delle muffe si sviluppa selettivamente all'interno del chicco ed il raccolto darà un vino eccellente.

Nel caso del marciume nobile la presenza del fungo all'interno del chicco porta infatti ad una naturale concentrazione degli zuccheri nell'uva durante la fase finale della maturazione. La straordinaria concentrazione degli zuccheri e il migliorato rapporto zuccheri/acidi si traduce in vini eccelsi e dalle peculiari qualità. Con queste modalità e da vitigni differenti, si ottengono in Francia i vini Sauternes, ed in Ungheria i vini Tokaj.

Dalle uve Riesling Renano vinificate in modo tradizionale si ottiene un gradevole vino aromatico secco, dal profumo caratteristico, equilibrato e con leggeri sentori di moscato. Come spesso accade con i vini caratterizzati da bouquet ricchi di aromi primari, il Riesling Renano è inebriante per l'olfatto ma, una volta in bocca, il suo gusto risulta pulito, delicato ed elegante, caratterizzato da un buon equilibrio acidità/alcol. Al termine della deglutizione, la fase retrolfattiva della degustazione rende possibile "assaporare" il suo caratteristico bouquet di aromi.

Il Riesling Renano si accompagna bene con piatti a base di pesce, antipasti magri, formaggi molli.

IL RIESLING ITALICO

Riesling italico

Riesling italico

Esiste un'altra varietà di Riesling nota con il nome di Riesling Italico. Nei paesi di lingua tedesca viene denominato Wälsch-Riesling ossia Riesling Straniero per distinguerlo dal Riesling Renano. Le due varietà dal punto di vista ampelografico hanno poco in comune sia per le caratteristiche morfologiche che per il vino che ne deriva.

Il Riesling Italico presenta dei grappoli piccoli, un pò tozzi, cilindrici, spesso alati, compatti. Il chicco è di dimensioni medie, sferico, con buccia sottile, di colore giallo dorato verdognolo, il sapore della polpa è semplice e dolce.

Il germogliamento è tardivo, medie le epoche di fioritura ed invaiatura.

Dal Riesling Iitalico si ottiene un vino di colore giallo paglierino con sfumature verdognole, fruttato, leggermente profumato, fresco, asciutto e leggermente amarognolo. Si accompagna bene con antipasti magri, minestre e risotti a base di erbe, formaggi molli.

Il Riesling Italico si presta, inoltre, ad un leggero invecchiamento e alla produzione di vini spumanti e frizzanti. Viene inoltre impiegato in alcune DOC in uvaggi con vitigni bianchi locali per esaltarne le doti.

Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno