Verduzzo Friulano e Ramandolo

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

Vitigni Esteri

Vitigni Nazionali

Vitigni Regionali

Vitigni autoctoni friulani

grappolo rosso

Pignolo
Refosco dal P.R.
Schioppettino
Tazzelenghe
Terrano

grappolo bianco

Malvasia Istriana
Picolit
Ribolla
Tocai Friulano
Verduzzo
Vitovska

VERDUZZO FRIULANO e RAMANDOLO

Il Verduzzo friulano è un vitigno autoctono friulano a bacca bianca coltivato praticamente in tutte le zone a vocazione enologica del Friuli Venezia Giulia.

Ampelografia

Produce grappoli di piccole dimensioni, di forma piramidale, alati. L'uva è di colore giallo-verde, la polpa degli acini è molto succosa e ha un sapore aromatico.

grappolo-uva-bianca-vitigno-autoctono-friuli-verduzzo

Verduzzo

Caratteristiche del vino

I vignaioli friulani conoscono bene le grandi doti di questo vitigno e hanno imparato a valorizzarle ed esaltarle. Le uve di Verduzzo, sapientemente vinificate, danno una varietà molto ampia di vini che spaziano dal secco al dolce, passando per una molteplicità di gradazioni zuccherine. Si tratta sempre di vini con gradazione alcolica importante, dal caratteristico aroma fruttato e delicatamente profumato. Il gusto è fruttato, moderatamente tannico e tipicamente amabile.

Il Verduzzo si beve d'annata, ed, in questo caso è rimedio insuperabile contro la calura delle lunghe e assolate giornate delle estati friulane.

Le uve di Verduzzo si prestano molto bene anche alla vendemmia tardiva ed allora, in questo caso, l'elevato grado zuccherino e il buon contenuto di tannini le rendono ottimali per la realizzazione di un vino da lasciar maturare in botti di rovere per lungo tempo. Il vino che si ottiene è di colore giallo oro carico, con un caratteristico bouquet. L'incontro con la botte consente di esaltare la buona lunghezza gustativa e la grande struttura che già caratterizzano i vini Verduzzo, mentre gli aromi terziari di spezie e vaniglia e le piacevoli note amare legate ai tannini del legno ampliano la gamma delle sensazioni olfattive e gustative che il vino è in grado di regalare.

Ma il Verduzzo non finisce qui: il suo carattere e le sue doti lo rendono idoneo anche ad una vinificazione da uve vendemmiate e lasciate appassire, deposte su graticci, per alcuni mesi. Si ottiene così un vino passito di colore ambrato, molto alcolico e piacevolmente dolce, in grado di regalare sensazioni uniche. Unica avvertenza: bevetelo soltanto al termine del vostro itinerario degustativo.

Peculiarità

Nella zona di Ramandolo, collina posizionata al centro dei colli orientali del Friuli, a nord-est della città di Udine, il vitigno ha trovato il suo microclima ideale e il vino prodotto in questa zona viene ormai denominato Ramandolo. La sua elevata qualità e l'indiscussa bontà hanno fatto del Ramandolo il candidato numero uno alla conquista della prima DOCG friulana.

 

Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno