Moscati

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

MOSCATO

Le uve moscato, pur presentando caratteristiche ampelografiche diverse (forma delle foglie; colore, forma e dimensioni dei chicchi e dei grappoli) hanno qualcosa in comune nell'aroma e nel sapore.

Dal punto di vista storico i Moscati sono noti fin dall'antichità con i nomi più disparati: Stico, Sticha, Psithia e Melampsithia per i Greci; Vennucolo, Sticula, Scripula per i Romani.

Nel medioevo il vino veniva denominato Moscatella o Moscatello, era molto apprezzato e diffuso in tutta l'Italia.

Nel diciassettesimo secolo compare per la prima volta il nome Moscato, la cui etimologia viene fatta risalire al termine tardo-latino muscum ossia muschio: essenza estratta da alcuni mammiferi ed usata come base di profumi pregiati.

Il vino veniva prodotto in Italia ed aveva un prezzo molto più basso rispetto a quello dei vini importati, quali ad esempio la Malvasia.

grappolo-uva-vitigno-moscato-bianco

Moscato Bianco

grappolo-uva-vitigno-moscato-rosa

Moscato rosa

grappolo-uva-vitigno-moscato-zibibbo

Zibibbo

Nel 1800 esistevano circa 80 differenti varietà di Moscato e parecchi ampelografi si dedicarono allo studio delle uve Moscato per capirne le origini. Sono state distinte 3 famiglie di uve Moscato a bacca bianca, i cui progenitori sono:

  • Moscato bianco, originario della Grecia, molto diffuso in tutto il bacino del mediterraneo, riconducibile alle uve Anathelicon moschaton dei Greci e Apiane dei Romani;

  • Moscato giallo, originario della Siria, diffuso prevalentemente in Trentino, sui Colli Euganei, a Parma e Piacenza;

  • aroma-del-vino-moscatoMoscato d'Alessandria o Zibibbo, originario dell'Egitto, diffuso nei paesi più caldi del Mediterraneo e oggi anche in Australia, utilizzato sia per la produzione di vini dolci che di uva appassita. A questa famiglia appartengono anche parecchie uve da Tavola. L'origine del nome Zibibbo (utilizzato in Sicilia) per alcuni autori risale alla località egizia El Zibibb di cui è originario, per altri risale alla parola nordafricana Zibibb che significa uva secca, per la sua attitudine alla passitura.

I Moscati a bacca colorata sono spesso dovuti a mutazioni cromatiche di uve a bacca bianca.

Studi ampelografici e chimici recenti hanno evidenziato che anche queste famiglie di uve Moscato hanno dei caratteri in comune che fanno ipotizzare un comune progenitore responsabile dell'aroma di "Moscato".

Vitigno

Vino DOC che lo contiene

Province in cui la varietà è raccomandata (R) o autorizzata (A)

Moscatello selvatico

vino-moscatatello-selvatico

A: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto

Moscato bianco

vino-moscato-bianco

Moscato D'Asti, Asti, Oltrepò Pavese, Moscato di Cagliari, Moscato di Sorso Sennori, Moscato di Siracusa, Moscato di Trani, Moscato di Noto Naturale o Moscato di Noto, Moscato di Sardegna, Colli Piacentini, Moscadello di Montalcino, Piemonte, Valle d'Aosta, Castel San Lorenzo, Loazzolo, Colli Etruschi Viterbesi, Sannio, Golfo del Tigullio, Molise o del Molise, Colli Euganei, Controguerra, Elba, Vicenza

R: Alessandria, Aosta, Asti, Bari, Brindisi, Cagliari, Cuneo, Foggia, Lecce, Lucca, Nuoro, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Potenza, Reggio Emilia, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Viterbo;

A: Arezzo, Benevento, Campobasso, Catania, Catanzaro, Chieti, Cosenza, Crotone, Enna, Genova, Isernia, L'Aquila, Livorno, Lodi, matera, Milano, Pescara, Roma, Teramo, Terni, Vibo valentia, Latina, Rieti, Viterbo.

Moscato d'Alessandria o Zibibbo

vino-moscato-alessandria-zibibbo

Moscato di Pantelleria Naturale

R: Trapani

Moscato di Scanzo

vino-moscato-di-scanzo

Valcalepio

A: Bergamo

Moscato di Terracina

vino-moscato-di-terracina

R: Latina.

Moscato giallo

vino-moscato-giallo

Colli Euganei, Trentino, Alto Adige, Friuli-Isonzo o Isonzo del Friuli, Vicenza

R: Bolzano, Trento;

A: Bergamo, Gorizia, Padova, Palermo, Pordenone, Udine, Verona

Moscato nero d'Aqui

vino-moscato-nero-aqui

A: Alessandria, Asti, Cuneo

Moscato rosa

vino-moscato-rosa

Trentino, Alto Adige, Friuli-Isonzo o Isonzo del Friuli.

R: Bolzano, Trento ;

A: Gorizia, Pordenone, Udine

 

Precedente ] Home ] Successiva ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno