Friuli Latisana

 

[HomeStoria del vino ] Pianta della vite ] Vinificazione in rosso ] Vinificazione in bianco ] Catalogazione dei vitigni ] Degustazione del vino ] Enografia nazionale ] Chimica del vino ] Glossario del vino ] Viaggi di Italyeno ] [Sommario]

vino-doc-friuli-carso

Carso

vino-doc-friuli-collio-o-collio-goriziano

Collio Goriziano

vino-doc-friuli-colli-orientali

Colli Orientali

vino-doc-friuli-annia

Friuli Annia

vino-doc-friuli-aquileia

Friuli Aquileia

vino-doc-friuli-grave-o-grave-del-friuli

Grave del Friuli

vino-doc-friuli-isonzo-o-isonzo-del-friuli

Friuli Isonzo

vino-doc-friuli-latisana

Friuli Latisana

DOC FRIULI LATISANA

vino-doc-friuli-latisanaLa DOC Friuli Latisana riguarda il comune di Latisana e comuni limitrofi nella provincia di Udine ed è costituita dalla fascia di terra che si affaccia a sud sul mare adriatico ed è delimitata a nord dal paese di Latisana. Questa zona è pianeggiante ed e caratterizzata da terreni sabbiosi e argillosi molto adatti alla coltivazione dell'uva.

Caratteristica di questa zona (nonché del Friuli Isonzo) è la produzione del vino Franconia dall'omonimo vitigno autoctono.

Caratteristiche del Territorio

La zona DOC Friuli Latisana è la prosecuzione verso ovest del territorio della DOC Aquileia. Anche qui il clima beneficia della vicinanza del mare, che regala estati sempre ventilate e quindi poco umide ed inverni non troppo rigidi, con temperature che solo raramente scendono sotto lo zero termico.

A rendere il clima mediamente asciutto contribuisce il vento di Bora che anche qui fa sentire spesso i suoi benefici effetti, rimuovendo frequentemente durante l'anno i ristagni di umidità tipici delle zone pianeggianti lagunari.

I terreni sono di natura complessivamente argillosa, con una componente sabbiosa che in percentuale varia da zona a zona, e si sono originati nel corso dei millenni dai fenomeni alluvionali che hanno trasportato sino a mare argilla, sabbia e detriti minerali di varia composizione, strappati alle colline soprastanti.

Clima e terreno favoriscono uno sviluppo ottimale della vite ed assicurano buone condizioni di equilibrio della pianta che ha trovato in questo territorio un habitat ideale per produrre e far maturare i suoi generosi frutti.

Vino DOC Friuli Latisana

DOC Friuli LatisanaI vitigni idonei alla produzione del corrispondente vino bianco DOC Friuli Latisana sono riportati in tabella.

I disciplinari di questa DOC prevedono la produzione delle tipologie DOC "Superiore" (con gradazione alcolica superiore alla DOC normale) per quasi tutti i vitigni coltivati in questa zona.

I disciplinari prevedono inoltre la tipologia DOC "Riserva" (con invecchiamento di almeno due anni in botti di legno) per tutti i vitigni a bacca rossa coltivati in questa zona.

La DOC Friuli Latisana Rosato è relativa ad un vino ottenuto da una miscela di uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso e Refosco nostrano.

La DOC Friuli Latisana Spumante è relativa ad un vino prodotto da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero vinificate in bianco.

Vino DOC Friuli Latisana

vino-bianco-doc-friuli-gravevino-riserva-rosso-doc-friuli-latisana

Bianco

Chardonnay

Malvasia (Istriana)

Passito

Pinot Bianco

Pinot Grigio

Riesling (Renano)

Sauvignon

(Tocai) Friulano

Traminer Aromatico

Verduzzo Friulano

vino-rosato-doc-friuli-grave

Rosato

vino-rosso-doc-friuli-gravevino-riserva-rosso-doc-friuli-latisana

Rosso

Cabernet

Cabernet Franc

Cabernet Sauvignon

Camenere

Franconia

Merlot

Pinot Nero

Refosco dal Peduncolo Rosso

 

Precedente ] Home ]

Copyright 2000 - 2016 italyeno.com

Per qualsiasi domanda o richiesta potete inviare un messaggio a postmaster@italyeno.com

 Logo-Italyeno